giovedì 6 novembre 2008

Book Trailer

Anche il libro ha il suo trailer. Nuova forma di comunicazione, è possibile trovarlo sul web in Italia, ma all'estero come negli U.S.A. e in Canada è entrato anche "dalla finestra" invadendo lo spazio televisivo.
Molte persono sono sciettiche per questo nuovo modo di fare spot per i libri, ma come iniziò con i film americani negli anni 30 con "Ombre Rosse" di John Ford e l'nstancabile "Via Col Vento" di Victor Fleming ora tocca ai nostri libri. Il trailer la più comune forma pubblicitaria per lanciare un film ora diventa "book-trailer". In Italia la Mondadori - Fazi Editore hanno seguito le orme di Marsilio, essendo il primo ad usare un "book- trailer". Ma con la forza del web, soprattutto di Youtube piattaforma "User genereted content" riesce a mostrarci la potenza dei "book-trailer".
Al FilmFestival di Catania alcuni dei Book-Trailer italiani sono stati premiati, anche per lanciare questa nuova tendenza e cercare di farla entrare nei canali televisivi come i trailer dei film.
In America come detto sono già dieci anni che spopolano nel tv, soprattutto nel web, creando dei festival esclusivamente per i Book Trailer, quelli internazionali ovviamente. Qui sotto il vincitore del 2006 Book Video Awards, dal libro Shadow man (in Italia L’ombra, edito dalla Piemme) di Cody McFadyen.


Nessun commento: