mercoledì 10 settembre 2008

VI Edizione Trailers FilmFest 2008


Il pubblico vota il trailer più bello della stagione cinematografica.

Trailers FilmFest 2008, sesta edizione

lunedì 25 agosto 2008 - Chiara Renda
Iniziano il 25 agosto le votazioni dei trailers selezionati per la sesta edizione del Trailers FilmFest, l'unico festival in Italia e in Europa che premia i migliori trailers della stagione cinematografica. Il festival si terrà a Catania il 25, 26 e 27 settembre 2008, con la direzione artistica di Stefania Bianchi.
Segmento principale del festival rimane anche quest'anno il Concorso con 30 trailers fra italiani, europei e world selezionati tra i film usciti in sala tra il 15 agosto 2007 e il 15 agosto 2008 e votati da una giuria di qualità (composta da Rita Rusic, Anselma Dell'Olio, Tiziana Rocca, Claudio Sorrentino e Mario Venuti) che premierà il Miglior Trailer italiano, il Miglior Trailer europeo e il Miglior Trailer World. Al pubblico il compito di decretare il Migliore Trailer della stagione cinematografica sia durante il festival che sul sito www.trailersfilmfest.com, dove gli utenti potranno visionare e votare il loro trailer preferito. I migliori trailers verranno premiati con l'elefantino, simbolo di Catania e storico premio del Trailers FilmFest, durante la serata finale del festival.
Novità di questa edizione è la premiazione non soltanto delle case di distribuzione dei trailers vincitori, come è avvenuto ogni anno, ma anche dei realizzatori dei trailers. Alle tre tradizionali sezioni - Concorso, TrailersLab, con workshop, rassegne di trailers, incontri sui mestieri del cinema, dibattiti in sinergia con l'Università di Catania, e Trailers Première, con anteprime cinematografiche presentate dai registi, interpreti e distributori - per l'edizione 2008 si aggiungerà una nuova sezione: Trailers Professional con un incontro dedicato alla promozione cinematografica e con importanti riconoscimenti.
www.trailersfilmfest.com

Si tiene a Catania dal 25 al 27 settembre la sesta edizione del Trailers FilmFest, l'unico festival in Italia e in Europa che premia i migliori trailers della stagione cinematografica. Il trailer inteso dunque non soltanto come strumento di promozione, ma anche come forma d'arte a se stante. Al pubblico il compito di votare e decretare il trailer vincitore sia durante il festival che sul sito www.trailersfilmfest.com, dove gli utenti potranno visionare e votare il loro trailer preferito.
Il settore principale del festival rimane il Concorso con 30 trailers suddivisi nelle tre categorie Italia, Europa e World (selezionati tra i film usciti in sala fra il 15 agosto 2007 e il 15 agosto 2008) e votati da una giuria di qualità (composta da Rita Rusic, Anselma Dell'Olio, Tiziana Rocca, Claudio Sorrentino e Mario Venuti) che premierà il Miglior Trailer italiano, il Miglior Trailer europeo e il Miglior Trailer World con l'elefantino, simbolo di Catania e premio del Trailers FilmFest, durante la serata finale del festival. Quest'anno per la prima volta saranno premiati anche i realizzatori dei trailers oltre alle case di distribuzione.
Altra sezione è il laboratorio creativo TrailersLab, incontri e workshop che permetteranno ai giovani di conoscere più da vicino il mondo dei trailers e agli addetti ai lavori di approfondire le dinamiche della distribuzione cinematografica alla luce dei cambiamenti dei linguaggi. Due i workshop dell'edizione 2008, uno sarà dedicato ai "Booktrailer: I trailers per promuovere i libri" curato da Marsilio editori, l'altro a "La promozione cinematografica attraverso internet". Non mancheranno le rassegne di trailers e gli incontri sui mestieri del cinema che consentiranno ai partecipanti di incontrare i grandi professionisti del mondo del cinema.
Ma il Trailers FilmFest non è solo trailers. Con le sue anteprime cinematografiche e gli omaggi, con la sezione Trailers Première il festival non rinuncia al buon cinema e allo spettacolo presentando film in anteprima nazionale dai listini delle più importanti case di distribuzione cinematografica. In questa edizione, le anteprime saranno targate Medusa Film e 20Th Century Fox.
Alle tre tradizionali sezioni, per l'edizione 2008 si aggiunge una nuova sezione, Trailers Professional, che vuole essere momento di incontro tra i professionisti del mondo del cinema, del mondo della promozione e della pubblicità, e prevede l'assegnazione di importanti riconoscimenti: Il Premio alla Professionalità ad Adriana Chiesa, Premio alla Rivelazione dell'Anno, che sarà assegnato a Carmine Amoroso (regista del film Cover Boy), il Premio alla Migliore Sala Cinematografica, che andrà all'esercente della sala cinematografica che ha avuto la migliore programmazione e il miglior incasso della stagione; il Premio alla Migliore Campagna Promozionale che verrà assegnato agli autori della campagna promozionale più originale ed efficace ideata per il lancio di un film italiano; il Premio alla Miglior locandina, e il Premio al Miglior sito per promuovere un film.
Fonte Mymovies

Nessun commento: