sabato 10 aprile 2010

The Hobbit - Cinema 4D

Salve a tutti kinoki, è una notizia che ormai circola su ogni sito e blog, riviste e canali che parlano di cinema. L'era del 4D? Le parole di Guillermo Del Toro ci fanno saltare sulle poltrone, come fecero i fratelli Lumiere nel a marzo del 1985, con il loro cinematografo. Oggi Del Toro potrebbe essere paragonato a loro? I libri ci spiegano come il cinema ormai stia superando alcuni problemi come quello della realtà, sostituito con il cinema virtuale, ma non è la stessa cosa. E' come sapere la verità della nostra esistenza. Quindi davvero parole grosse, perchè il regista Del Toro dichiara che il cinema 3D è roba passata, che Avatar sia già chiuso nelle cineteche, insieme a "L'Arrivée d'un train en gare de La Ciotat" dei fratelli Lumiére. Cos'è il cinema 4D secondo Del Toro. Bene dalle recenti interviste, spiegherebbe che, il film sarà un colossal di due parti che arriverà nelle nostre sale cinematografiche il 2012. Si spera che arrivi anche nelle nostre e vi spiegherò il perchè dopo.
Il titolo del film è "The Hobbit" un prerequel del film "Il Signore degli anelli" di Peter Jacheson. Cosa cambia con il cinema 4d? Bene, in sala avremo un vero set cinematografico, un ritorno al teatro, dove stando seduti sulle nostre poltrone avremo la percezione di toccare, annusare, sentire, il film nella sua più totale essenza. Poltrone che si riscaldano quando ci troviamo di fronte a colate di lava e fuoco, gelo in sala se attraversiamo passi innevati e freddi, odori di Orchi, personaggi del film dall'odore putrido come la carne morta. I sensi quindi, entrano nel cinema, il cervello ancor di più stimolato, saranno gli interpreti del nuovo cinema di Del Toro. Solo due sensi prima erano sollecitati, ora aggiungeremo altri tre sensi e penso che questo sia un passo da gigante. Questo film avrà dei costi esorbitanti, inoltre i cinema, nel loro spazio totale, dovranno adattarsi al nuovo e creare delle modifiche che apportino queste nuove tecniche per darci le sensazioni che Del Toro ci promette. Si pensi che in Italia ancora non si è dotati di proiettori-lettori Dvd nei cinema. Quindi, noi come potremo assaporare il film di Del Toro? Sarà per noi una reliquia da scoprire dopo 10 anni, quando questo nuovo "Sensitive Cinema" avrà raggiunto ulteriori sviluppi e rivoluzioni? Noi aspettimo con ansia questo film, così potremo davvero decidere se il lavoro di Del Toro sarà pionieristico. Magari L'Expò di Milano potrebbe essere il trampolino di lanci per Del Toro, giusto per approfittare noi italiani di questo film nella sua totale completezza.
Altre notizie le aggiungerò in seguito, sperando in altre immagini e trailer da poter aggiungere sul blog. Ciao a tutti i Kinoki.
By Kinoki

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Lovely post acuto. Non ho mai pensato che fosse così facile. rispetti a voi!.

Anonimo ha detto...

Wow! Grazie! Ho sempre voluto scrivere nel mio sito qualcosa di simile. Posso prendere parte del tuo post sul mio blog?

Anonimo ha detto...

Lei ha fatto alcuni punti bella lì. Ho fatto una ricerca sul tema e ha trovato consenso soprattutto le persone con il tuo blog.

Anonimo ha detto...

grazie amigo! grande post!

Carlitos Brigante ha detto...

Scusate se rispondo in ritardo! Piccoli problemi di vita!
Grazie per i vostri commenti... per il post "Posso prendere parte del blog" gli rispondo che può farlo!
Ciao a tutti Kinoki a presto!

Anonimo ha detto...

Hey molto bel blog! L'uomo .. Bella .. Incredibile .. I bookmark il tuo blog e prendere il feed anche ...