giovedì 27 settembre 2007

Le Ragioni Dell'Aragosta - Sabina Guzzanti

Il nuovo Film di Sabina Guzzanti, tra critiche e complimenti.


Maurizio Porro Il Corriere della Sera
La simpatica Sabina Guzzanti dice che questa sua rimpatriata (falsa) tra i colleghi di «Avanzi», organizzata nel film per uno show (falso) per i pescatori sardi orfani di aragoste per i vip, è un (vero) reality, quindi un anti-reality radical. Nel senso che ciascuno dei comici del gruppo si espone a una (finta) confessione che poi necessariamente ha qualche parte di verità (come la scena di Cinzia Leone che parla della sua malattia), ma nell' insieme non si sa mai se credere o no, quanto e come. Ambiziosamente simpatico nel denunciare tutto e subito a partire dai quotidiani big, la vera domanda è quella che si pone in camerino la star prima della prima: avrà un senso continuare a far satira? La risposta intanto la sta dando Beppe Grillo, ma il match tra Vero e Finto organizzato dal clan Guzzanti vuole tutto e il contrario di tutto: la musica è finita ricordando la Fiat, la Sardegna e il sindacalista, le ansie e il narcisismo d' artista.


Roberta Ronconi Liberazione
Sono passati diversi anni dalla traumatica chiusura televisiva di Raiot , ma Sabina Guzzanti è ancora ossessionata dalle richieste del popolo: perché il mondo è così ingiusto? Cosa possiamo fare per cambiarlo? Perché cacciano te e Vespa no? Domande a cui la comica Sabina non sa che risposte dare, ma a cui allo stesso tempo non è capace di sottrarsi. Come quando le arriva la strana richiesta di aiuto da un gruppo di pescatori della Sardegna, precisamente di Su Pallosu, costa occidentale, che le chiedono di aiutarli sostenendo la causa dell'aragosta in estinzione. Guzzanti non sa dire di no: parte per Su Pallosu, studia il terreno, poi decide che la cosa migliore da fare per sostenere la causa dei pescatori e dei crostacei in estinzione è mettere su uno spettacolo in cui, tra uno scketch e l'altro, esporre le ragioni dei suddetti.

A mio modo è un bellissimo film che vi toccherà il vostro animo e la vostra coscenza italiana. Andate a vederlo se ancora non l'avete fatto.

Nessun commento: